…OGNI SCHERZO VALE
carnevale (ant. e tosc. carnovale) s. m. [dalla locuz. carne-levare «togliere la carne», riferito in origine al giorno precedente la quaresima, in cui cessava l’uso della carne].
Abbiamo da poco festeggiato l’arrivo del 2025 e già siamo pronti ad affrontare febbraio e la festa che, assieme a San Valentino, più di tutte lo caratterizza, il Carnevale. Nella tradizione cristiana, è il periodo che precede la Quaresima, durante il quale sono permessi eccessi di vario tipo prima di iniziare i quaranta giorni di penitenza che preparano alla Pasqua. Il Carnevale ha origini antichissime, addirittura risalenti all’epoca romana e alla festa dei Saturnali o, ancor prima, alle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre, mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. La caratteristica comune era la presenza di lauti banchetti a base di carne e dolci.
Quindi, oltre a maschere, scherzi, coriandoli e banchetti (al Ristorante la serata del 21 febbraio è davvero imperdibile), rimanendo in tema di dolci, è la nostra Pasticceria di Piazza Libertà a farla da padrone durante il Carnevale, sfornando ogni giorno golosità irresistibili. Le tradizionali chiacchiere, da forno oppure fritte, integrali e alla soia, i tortelli semplici o alla mela, all’uvetta, alla crema e allo zabaione e per finire (si fa per dire), le mascherine di pasta frolla divertenti e colorate.
Tutto qua? Assolutamente no.
Ma i dolci non si possono solo raccontare…vanno semplicemente assaggiati!
Buon carnevale!!!

